Arroccata su di uno sperone tufaceo che dal mare si estende verso il cielo, Tropea è il fulcro della Costa degli Dei. Da sempre rinomata meta turistica, si fregia anche del titolo di Borgo dei Borghi italiani 2021, riconoscimento che ne sottolinea l’indiscutibile pregio. Un centro che offre la possibilità di godere delle bellezze naturalistiche del litorale tirrenico, fatto di spiagge dorate e acque cristalline.
Una volta lasciata la costa e risalito lo sperone di roccia, si arriva nel centro storico, costellato da pregevoli architetture, che raccontano al visitatore l’importante passato di questa splendida cittadina. Un agglomerato fatto di palazzi signorili ed edifici di culti che custodiscono rilevanti testimonianze artistiche, frutto dell’attività delle maestranze locali e non solo.
Tra queste si contraddistingue l’imponente Cattedrale di Santa Maria Santissima di Romania che conserva la preziosa icona della Vergine di Romania, da sempre oggetto di devozione da parte dei tropeani. Anche il Santuario di Santa Maria dell’Isola, l’iconico edificio posto sulla sommità di una roccia lambita dal mare, offre ai turisti la possibilità di godere delle peculiarità culturali dell’abitato. Inoltre, dallo splendido giardino posto dietro il monastero, i pellegrini possono ammirare la costa da un punto di vista privilegiato.
Infine, Tropea, ammalia i visitatori con la buona cucina, con le sue specialità culinarie impreziosite dalla celebre cipolla rossa, detentrice del marchio IGP. L’insieme di queste peculiarità, e non solo, fanno di Tropea una meta imprescindibile per chiunque decida di visitare la Calabria, poiché scrigno di un importante patrimonio che merita di essere conosciuto e apprezzato.
Visita Tropea col Treno degli Dei – Itinerario Borgo dei Borghi