“…incastonata a guisa di anfiteatro tra i contrafforti dell’Aspromonte…” è tra la descrizione più celebri di Bagnara, la Perla della Costa Viola.
Centro costiero conosciuto in tutto il mondo per la nobile attività peschiera della Caccia al Pescespada, un tempo praticata con veloci imbarcazioni a remi, dette “Untri”, oggi svolta con più moderne imbarcazioni motorizzate dette “passerelle”. Ma Bagnara non è solo pesca, è anche eccellenza nella nobile arte dolciaria, che trova nell’800 le origini delle prime produzioni del famoso Torrone, che in tempi recenti ha ottenuto il riconoscimento IGP per le sue 2 specialità principali: la “Martiniana” e il “Torrefatto Glassato”.
Tra i beni architettonici di interesse culturale che oggi si conservano intatti, scampati ai numerosi terremoti catastrofici che hanno sconvolto il territorio dello stretto, spicca la Torre di Capo Rocchi (sec. XV-XVI), a guardia della Costa e del porto turistico costruito negli anni 80. Non hanno minore rilevanza storica ed artistica, le chiese erette dalle Confraternite di Bagnara, tra le quali la più antica la Chiesa di Maria SS. del Monte Carmelo (sec. XVIII), l’unica scampata al terribile sisma del 1908.
Bagnara offre al visitatore il relax di una bellissima passeggiata sul lungomare di quasi due chilometri, che si estende dal centro cittadino alla torre sopracitata, lungo il quale sono attive numerose attività commerciali. Nel periodo estivo viene allestita l’isola pedonale sul corso principale della cittadina, che diviene un salotto all’aperto dove degustare le famose granite (preparate all’uso siciliano) e il buonissimo gelato artigianale: altra tradizione dolciaria di Bagnara ormai famosa in tutto il mondo per la qualità e la varietà di produzione.
Da ultima e non meno importante, la qualità della cucina a base di pesce, che può essere apprezzata nei numerosi ristoranti del centro e del lungomare, ormai meta di numerosi forestieri attratti dalle specialità a base di pesce fresco: ovviamente il Pesce Spada è l’ingrediente più gettonato.
Visita Bagnara con il Treno degli Dei – Itinerario Costa Viola by Night