Regina incontrastata dello Stretto, Scilla è un luogo incantato dove storia e mito si fondono. Secondo la leggenda Scilla era un terribile mostro marino, dedito a seminare terrore tra i marinai che si apprestavano ad attraversare le acque impervie delle Stretto.
Nonostante questo, le coste di questo pittoresco borgo hanno da sempre attratto i viaggiatori, affascinati dalle sue peculiarità uniche. Le spiagge accoglienti, bagnate da un mare cristallino, permettono di ammirare scorci unici del panorama circostante. Da questi lembi di spiaggia dorata lo sguardo si perde e vaga fino a a scorgere il profilo delle vicine isole Eolie.
Lasciata la costa, Scilla regala al visitatore un viaggio tra le sue vie e i suoi quartieri, tra cui quello di Chianalea, conosciuto come la piccola Venezia del Sud. Impossibile non rimanere incantati dalle strade che, man mano, regalano al visitatore vedute indimenticabili del vicino litorale. In questo agglomerato di storia, si distingue il castello Ruffo che da una rupe, incontrastato, domina tutto l’abitato. Il centro, infine, ristora i visitatori con la buona cucina, attraverso un raffinato percorso enogastronomico volto ad assaporare i prodotti tipici locali.
Scilla, pertanto, si conferma come uno dei luoghi più significativi dell’intera Calabria, in cui ammirare un patrimonio culturale unico e lasciarsi sorprendere dalle numerose bellezze della natura.