Rievocazione storica: LE DONNE DI BAGNARA E IL TRENO
Itinerario: Costa Viola by Night
Stazione: Bagnara
Costo: compreso nel biglietto
Organizzatore: Ferrovie in Calabria APS con la collaborazione delle associazioni del territorio
E’ un immagine nel ricordo di molti Calabresi e non solo che per motivi di studio o lavoro hanno utilizzato il treno: le donne di Bagnara dette “Bagnarote” , che si servivano del mezzo ferroviario per raggiungere ogni parte della Calabria e talvolta la Sicilia, per barattare il pescato con altri prodotti e generi alimentari. Un aneddoto, ampiamente documentato, racconta della caparbietà delle donne di Bagnara, che pur di mantenere la famiglia nei tempi più difficili della nostra terra, sfidavano ferrovieri e controlli , nascondendo sotto le saie il sale e intraprendendo così un baratto clandestino, che se pur illegale per le leggi di allora, ha sostentato per anni le sorti delle proprie famiglie.
Le donne di Bagnara, conosciute per la loro bellezza, la loro fisicità statuaria , il carattere fermo e risoluto, erano una presenza costante in quasi tutte le stazioni del tratto ferroviario tirrenico che verrà attraversato dal treno storico.
Presso la stazione di Bagnara, all’arrivo del treno, faremo rivivere quei momenti immortalati da innumerevoli fotografi.
Ricordiamo inoltre che le Bagnarote hanno contribuito alla costruzione della linea ferroviaria tirrenica, impiegate per il trasporto delle pesanti pietre dal mare al tracciato, indispensabili per la costruzione dei muri di contenimento della ferrovia.