Palmi

Scopri Palmi con l’itinerario turistico dedicato alla scoperta del centro storico e alla varia

Palmi è un comune di circa 18.000,00 abitanti della Città Metropolitana di Reggio Calabria. La Città è parte della Costa Viola, ambito turistico di straordinaria bellezza, che comprende i Comuni di Palmi, Seminara, Bagnara, Scilla e Villa S.G.

Palmi è una città di grandi tradizioni culturali, musicali ed artistiche, ha dato i natali ad importanti personalità del panorama culturale italiano, musicisti come N.A. Manfroce e Francesco Cilea, intellettuali del calibro di Leonida Repaci, filosofi come Battaglia e Cardone. La Città è nota, a livello internazionale, perché nel mese di agosto viene celebrata la Festa di Maria S.S. della Lettera e della Varia, inserita dall’UNESCO nell’elenco dei patrimoni immateriali dell’umanità, nell’ambito della “Rete Italiana delle Grandi Macchina e Spalla”. La Varia di Palmi è una festa religiosa dedicata a Maria S.S. Assunta in cielo, celebrata prima a Messina e poi a Palmi fin dal 1535.

La festa si presenta straordinaria per sontuosità e valore religioso e culturale, si articola in una serie di celebrazioni, rituali ed eventi che si svolgono durante tutto il mese di Agosto e che si concludono con il Solenne Trasporto della Varia, una grandissimo Carro Allegorico di foggia barocca, alto 16 metri, sul quale trovano posto 60 figuranti rappresentanti la Vergine Maria, “Animella”, il Padreterno, le schiere di Angeli, gli Apostoli. La grande Macchina con i suoi meccanismi e le parti semoventi, viene trasportata a spalla da 200 giovani “Mbuttaturi” nella tradizionale divisa bianca, con i simboli delle cinque Corporazioni tradizionali. I Marinai, gli Artigiani, i Carrettieri, i Bovari, i Contadini.

Il trasporto è caratterizzato da grandissimo pathos ed emozione, poiché il Carro Sacro, con in cima la bambina che rappresenta la Vergine Maria, avanza sontuoso lungo il Corso G. Garibaldi, tra due ali di folla in preghiera.

La Festa è elemento identitario per l’intera comunità, con una tradizione talmente antica da determinare una assimilazione tra la Festa e la Città di Palmi, chiamata appunto “Città della Varia”.

A partire dai primi giorni di Agosto la città vive il clima della Festa, con una serie di eventi e riti tradizionali che coinvolgono i cittadini e i visitatori, tra rulli di tamburi, processione dei Giganti, feste di Corporazione, piatti della trazione enogastronomica. Per l’intero mese di agosto il Centro Storico, gioiello urbanistico del 700’ si anima con Luminarie artistiche, spettacoli musicali, eventi culturali, riti della tradizione.  

La Città di Palmi ha una storia millenaria, l’area è infatti abitata sin dall’età del Bronzo, con insediamenti sparsi che progressivamente si fondono sull’area del pianoro di Taureana dove sorge l’omonima città Italica. A partire dal IX sec a causa delle continue scorrerie saracene l’abitato viene sposta più all’interno sull’attuale sito.

Il centro storico occupa un meraviglioso altopiano affacciato sul mar Tirreno. La Città, da ogni punto, ha il mare come suo fondale visuale. In particolare dalla Villa Comunale “G. Mazzini”, monumento nazionale, è possibile ammirare uno dei panorami più suggestivi dell’intera Calabria. La Villa è infatti un grande balcone verde che si apre su una amplissima veduta che spazia dall’Etna, alle Isole Eolie fino a Capo Vaticano.   

La Città, nonostante i danni gravissimi causati dal terremoto del 1908, presenta un centro storico di impianto illuministico settecentesco, con viali, piazze e spazi verdi, ed un insieme interessante di Palazzi Storici ed edifici di culto.